Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

5 centimetri d'aria

tartaglino
raccontato da Michela Tartaglino Mazzucchelli
 
un progetto di
Nando Della Chiesa
e Marco Rampoldi
 
con
Lucia Marinsalta

regia
Marco Rampoldi

spazio scenico
Marco Rossi

drammaturgia
Paola Ornati

 

Storia di Cristina Mazzotti e dei figli rapiti

Ariosto e la follia di Orlando, ma cosa c'entrano con la mafia e la'ndrangheta?

La pazzia, la pazzia di prendere un uomo o una donna, più spesso un'adolescente fino a un bambino, togliergli ogni dignità e libertà, diritto e scelta, aria e sopravvivenza. O la pazzia che tutto ciò causa.

Il rapimento per estorsione senza alcun riconoscimento da parte della legge italiana della persona rapita, ma solo del patrimonio richiesto a scopo di guadagno facile, è una follia degli anni '70.

La storia e il racconto crudo, aspro, claustrofobico del sequestro di Cristina Mazzotti a soli 18 anni insieme a quello di tutte le vittime di rapimento tra la fine degli anni '60 e gli anni '80 in Lombardia, è il soggetto di questo spettacolo magistralmente interpretato da una sola, solissima, Lucia Marinsalta, di una bravura sconcertante, che su una scena spoglia ma piena di emozioni, drammi, violenze, ci spiega cosa è successo in quegli anni, cosa è successo a questi giovani innocenti privati di tutto.

Prima dello spaccio di droga la mafia e la 'ndrangheta, quando ancora non si sapeva fossero al Nord, si sono ferocemente occupate di sequestri. La Lombardia la regione presa di mira.