Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

In trincea

cavalliraccontato da
Valeria Cavalli
 






 
Sono tutti attentissimi perché a scavare con le mani nella striscia di terra in proscenio, a indossare una giacca militare, a imbracciare il fucile ci sono tre ragazzi poco più grandi di loro: la guerra li ha resi soldati ma soprattutto uomini, li ha costretti a vivere un’esperienza non voluta, a combattere per una Patria che è più matrigna che mamma.

Le tre voci impastano ricordi d’infanzia, di amori,di passioni, di paure e come spesso succede nell’emergenza, nasce l’amicizia, il bisogno di credere ancora nell’altro e di sperare che tutto finisca. E finisce infatti. Con quelli che vanno avanti nella vita e con chi viene fermato dalla morte.

Scrosciano gli applausi e scrosciano le domande degli studenti. E io, che avevo in serbo anche un mio quarto no ovvero vade retro dibattito, resto lì ad ascoltare le risposte che non hanno nulla di impostato, di didattico, di ovvio. Risalgo la chiocciola bianca a forma di scala e fuori c’è il sole. Le previsioni non sbagliavano. E non ho sbagliato anche io a dire quel sì.