Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

Tutta casa, letto e chiesa

aprile
raccontato da
Ippolita Aprile
 
di Dario Fo
e Franca Rame
 
con
Valentina Lodovini

regia
Sandro Mabellini

movimento scenico
Silvia Perelli
 
disegno luci
Alessandro Barbieri

scenografia
Chiara Amaltea Ciarelli

musiche
Maria Antonietta
 

"Tutta casa letto e chiesa" è un testo femminista, rappresentato per la prima volta alla Palazzina Liberty nel 1977, nel pieno delle contestazioni. Un testo scritto in appoggio ai movimenti per la liberazione della donna. Uno spettacolo nato dunque in un contesto ben preciso, ma poi rappresentato tantissimo, in Italia e all'estero, e portato in scena da Franca Rame ma anche da moltissime altre interpreti.

Franca Rame nel parlare di questo lavoro dice che il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna, in realtà è l'uomo "che incombe e schiaccia".

Sono passati 41 anni e la condizione femminile è sicuramente in qualche modo mutata, ma "Tutta casa, letto e chiesa" non è vintage, non è un esercizio di stile: ancora molta strada c'è da fare e la donna, nel lavoro come nella coppia, deve ancora combattere per affermare i propri diritti. Ce lo ricorda Valentina Lodovini, che con generosità e bravura entra nei panni delle quattro donne protagoniste del testo. L'operazione è riuscita grazie alla rigorosa regia di Sandro Mabellini e alla forza prorompente dell'attrice, che affronta un testo storico del femminismo con intelligenza e la giusta dose di ironia.