Menu


"Knowledge is power."  Francis Bacondivisorio"Always forgive your enemies - nothing annoys them so much."  Oscar Wildedivisorio"Life is a tragedy when seen in close-up, but a comedy in long-shot." Charlie Chaplindivisorio"If you want a happy ending, that depends, of course, on where you stop your story." Orson Wellesdivisorio"Life is divided into the horrible and the miserable."  Woody Allendivisorio"Cela vieillit, tu sais, d'être une jolie fille sans un sou." Jean Anouilh divisorio"Hell is empty and all the devils are here."  William Shakespearedivisorio"Acting is a nice childish profession - pretending you're someone else and, at the same time, selling yourself."  Katharine Hepburndivisorio"If you don't know where you are going, any road will get you there." Lewis Carrolldivisorio"I'll always be there because I'm a skilled professional actor. Whether or not I've any talent is beside the point." Michael Cainedivisorio"The nicest thing for me is sleep, then at least I can dream." Marilyn Monroedivisorio"La meilleure crème de beauté, c'est la bonne conscience." Arlettydivisorio

ivanov

romussiraccontato da
Roberta Romussi
 
di
Anton Čechov
 
con
Filippo Dini
Sara Bertelà
Nicola Pannelli
Gianluca Gobbi
Orietta Notari
Valeria Angelozzi
Ivan Zerbinati
Ilaria Falini
Fulvio Pepe

regia
Filippo Dini
 
 
 

Quando ho proposto alla mia classe (III liceo, anni 16) di andare a teatro a vedere un Cechov di 3 ore, in molti hanno alzato gli occhi al cielo. A nulla sono valse le mie rassicurazioni: è uno spettacolo pieno di ritmo, un testo ricchissimo... soltanto uno sparuto drappello di fedelissimi, di quelli che vedrebbero qualunque cosa pur di venire a teatro (esistono, pure fra gli adolescenti) mi ha seguito impavido. E quindi siamo andati: teatro Franco Parenti, Ivanov di Cechov, regia di Filippo Dini. Confesso che ero un po' spaventata per loro: tre ore, fine '800, Russia (ce la faranno coi nomi? E le verste?), un protagonista anti-eroe in un'età in cui piacciono solo gli eroi, meglio se super.  E se sbagli con un adolescente, rischi di disamorarlo al teatro per sempre. Eppure.


Tutte le volte che guardo uno spettacolo insieme ai miei studenti, non posso fare a meno di guardarlo coi loro occhi ed è così che ho guardato e vi racconto Ivanov. Innanzi tutto un grande spettacolo: scene costumi attori, parole gesti espressioni movimenti oggetti; ricchezza, cura dei dettagli, luci, vivacità, ritmo. Non è secondario: i ragazzi, abituati al cinema americano, trovano “lento” praticamente tutto; per loro, immersi continuamente in immagini digitali preconfezionate, andare a teatro è innanzi tutto vedere delle immagini, e scene costumi luci bravura degli attori sono decisivi.